Vitamina C nei cosmetici - effetti e applicazione

venerdì, 27 settembre 2019

Vitamina C nei cosmetici - effetti e applicazione

Anti-invecchiamento, rigenerazione della pelle e un migliore aspetto cutaneo

La vitamina C è una sostanza altamente efficace che viene utilizzata per rafforzare le difese dell'organismo, sostenere il metabolismo energetico, rigenerare la pelle e prevenirne l'invecchiamento precoce. Soprattutto nei cosmetici, questo antiossidante ha recentemente ricevuto un vero e proprio clamore, poiché protegge dalle influenze ambientali dannose e rende la pelle più uniforme, rafforzandola e sostenendola. Sieri, creme e maschere per il viso contenenti vitamina C sono ormai molto popolari nel mercato della bellezza.

Forme di vitamina C

La forma più nota e più pura di vitamina C è l'acido ascorbico che è particolarmente adatto, ad alte concentrazioni, (circa il 15-20%) per ridurre i problemi della pelle come le macchie da pigmento e i brufoli. Oltre all'acido ascorbico, nei cosmetici vengono utilizzate altre forme di vitamina C (come il retinolo acetato, il magnesio ascorbil fosfato, il sodio ascorbil fosfato o esteri della vitamina C liposolubili, come ascorbil palmitato o ascorbil tetraisopalmitato).

Sieri con vitamina C

In un siero, la vitamina C può essere utilizzata nella sua forma più pura. Quando si aggiunge vitamina C pura, la formulazione del prodotto deve avere un pH acido, in modo che la pelle possa assorbire perfettamente l'antiossidante e ottenere l'effetto migliore. Tuttavia, i sieri con un'alta concentrazione di vitamina C non devono essere utilizzati quotidianamente a causa del loro effetto sul rinnovamento cellulare. Per inciso, si raccomanda una concentrazione di circa il 15%. Il siero stabilizzato con vitamina C di The Organic Pharamcy (acquistalo qui!) contiene esattamente questa concentrazione ottimale ed è uno dei cosmetici più venduti.

Oltre che nei sieri, abbiamo anche la vitamina C nella variante spray. Non potrebbe essere più semplice! Ultra Pure Solutions Vitamin C Nano Spray Facial di M2 Beauté (acquistalo qui!) fornisce alla tua pelle vitamina C concentrata. I principi attivi altamente potenti e compressi della nanotecnologia possono penetrare negli strati più profondi della pelle e agire in maniera mirata. Il siero nebulizzatore rigenera le cellule cutanee dall'interno, aumenta la loro resistenza, neutralizza i radicali liberi e contrasta l'invecchiamento precoce della pelle.

Cosa dovrebbe essere considerato?

I sieri con un'alta concentrazione di vitamina C non dovrebbero essere usati quotidianamente in quanto il loro effetto sul rinnovamento cutaneo potrebbe causare irritazioni. Per l'uso quotidiano è consigliabile una crema con una dose inferiore di vitamina C, che fornisca anche un'idratazione intensa. Consigliamo inoltre una crema da giorno con fattore di protezione solare nel caso vengano utilizzati prodotti contenenti vitamina C poiché questi rendono la pelle più sensibile alla luce. Inoltre la vitamina C non deve essere utilizzata in combinazione con acidi AHA poiché influisce negativamente sull'assorbimento della vitamina.

Anche i sieri con vitamina C devono essere tenuti al riparo dalla luce e ben chiusi dopo l'utilizzo in quanto il loro effetto potrebbe essere ridotto.