Meet the Founder: éternel

Meet the Founder: éternel

Leggi l'intervista di Sihame Aziz

Il marchio éternel colpisce per le sue formulazioni a base di ingredienti puri e naturali, realizzate con passione e grande dedizione. Scopri con noi la storia di Sihame Aziz, la fondatrice di questo brand di successo.

Come riassumeresti il tuo percorso fino a ora?

Sono originaria dell'Algeria e nel 1999 sono emigrata in Europa. La mia prima tappa è stata a Parigi, dove desideravo dedicarmi alla ricerca. In quel periodo e in quella città volevo scoprire cose nuove e fare dei cambiamenti. La vita però aveva dei piani molto diversi per me: durante una vacanza in Tunisia, per caso, ho incontrato quello che poi sarebbe diventato mio marito. Era fuggito dall'Iraq e viveva a Vienna. In poco tempo ho deciso di seguirlo e trasferirmi da lui.

Ho imparato il tedesco in tempi relativamente brevi e dopo essermi stabilita ho iniziato a studiare farmacia. All'inizio la lingua tedesca era un ostacolo, ma con molta pazienza e l'aiuto di alcuni amici austriaci, sono riuscita in poco tempo a trovare il mio posto. Dopotutto, la lingua è la chiave più importante per l'integrazione. Successivamente ho studiato farmacia con molta dedizione, ottenendo dei risultati incredibili. Dopo anni di studio e la laurea, sono entrata nell'industria farmaceutica e ho lavorato nel campo dell'approvazione dei farmaci. Nonostante il mio successo, in quell'ambiente non riuscivo a trovare quello che cercavo. Dopo dieci anni sono andata in un'azienda più piccola, dove ho continuato il mio lavoro. Nel 2013 finalmente ho deciso di osare e mi sono messa in proprio. Da allora fornisco consulenze ad aziende (principalmente tedesche) di piccole e medie dimensioni riguardo la fitoterapia e le autorizzazioni farmaceutiche del Nord Africa e del Medio Oriente.

Come è avvenuto questo passaggio?

In realtà, è stato un evento molto negativo a cambiare la mia vita in modo inaspettatamente positivo. Ho avuto il cancro al seno nel 2013, cosa che ha stravolto la mia esistenza, dandomi però una nuova consapevolezza. Improvvisamente, ho deciso di informarmi di più sull'alimentazione e sugli ingredienti dei cosmetici che utilizzavo. Così mi è venuta l'idea di fondare éternel. Infatti, nonostante la mia formazione legata al mondo della farmaceutica, ho sempre avuto un certo interesse per il mondo della fitoterapia e l'erboristeria.

A volte la semplicità è la cosa più complessa da raggiungere. éternel offre prodotti autentici, naturali e di alta qualità. Le formule infatti contengono solo le migliori materie prime, come l'olio di semi di fico d'India e l'olio di argan (entrambi ricchissimi di omega-6 e vitamina E). Al posto dell'acqua vengono utilizzati idrolati e succo di aloe vera, che hanno un effetto idratante e non solo. Occorrono circa una tonnellata (!) di chicchi di fico d'India per un litro di olio e un litro costa circa 600€. Ci tengo a precisarlo per sottolineare la qualità nascosta dietro a ogni nostro cosmetico.

Arricchirmi con questo lavoro non è una mia priorità! Con i miei prodotti voglio creare una maggiore consapevolezza nelle persone, in modo che non scelgano ingredienti dannosi per la loro pelle. Proprio per questo, realizzo cosmetici a base di ingredienti selezionati e preziosi (utilizzati da secoli nelle cure di bellezza nella regione nordafricana) a un prezzo accessibile.

Cosa vuoi ottenere con il marchio éternel?

In sintesi: voglio creare una maggiore consapevolezza riguardo all'utilizzo di materie prime e prodotti eccellenti. Voglio trasmettere sincerità. Voglio restituire qualcosa al mondo.