5 consigli per denti luminosi e sani

5 consigli per denti luminosi e sani

Per un sorriso smagliante e sempre curato

Tutti sanno bene quanto un bel sorriso luminoso possa colpire e incantare chi ci sta intorno. Il trucco per denti splendenti? Una corretta igiene dentale! Con i nostri 5 consigli otterrai un sorriso seducente e curato. Cosa aspetti? Corri a leggere!

1. È tutta una questione di tecnica

Da bambini ci è sempre stato ripetuto quanto sia importante lavarsi i denti dopo ogni pasto. Quello che però che fa la differenza è la tecnica per spazzolare i denti. Negli ultimi tempi, la "tecnica a rullo" si è dimostrata particolarmente efficace. In cosa consiste? Semplice: con il movimento del polso, devi ruotare la testina dello spazzolino “dal rosso al bianco”, ovvero dalle gengive (rosso) al dente (bianco).

Inoltre, è molto importante liberare i denti non solo dai residui di cibo, ma anche dalla placca. Spesso infatti lo spazzolino da solo non è sufficiente, motivo per cui gli esperti raccomandano l'uso del filo interdentale.

2. Scegli i prodotti giusti

Non dovresti prestare attenzione solo alla scelta del dentifricio giusto, ma anche alla qualità dello spazzolino.

Dentifricio: pulizia delicata ma accurata, questo è il motto da seguire! Assicurati anche che il tuo dentifricio contenga fluoro, poiché questo ingrediente aiuta a contrastare le carie.

Spazzolino da denti: quando acquisti lo spazzolino, presta attenzione alla durezza delle setole. In caso di gengive sane, gli esperti raccomandano una durezza media. Lo spazzolino ideale ha anche una testina piccola (2-3 cm) per poter raggiungere meglio gli spazi tra un dente e l'altro.

3. Segui una corretta alimentazione

Ormai lo sanno tutti: alcune bevande, come il caffè o il tè, possono macchiare e rovinare i denti. Sapevi però che esistono degli alimenti che hanno l'effetto opposto, rendendoli più bianchi e forti?

Prodotti ricchi di calcio: il calcio è molto importante per rinforzare i denti! Ecco perché assumerne la giusta quantità è molto importante per una dentatura sana e forte. Generalmente, lo puoi trovare nei latticini e nei suoi derivati, come yogurt e formaggi. Segui una dieta vegana o non ami il latte? Nessun problema! Broccoli e cavolfiori possono essere un'ottima fonte di calcio!

Prodotti integrali: lo sapevi che la saliva è in grado di neutralizzare gli acidi e rimuovere i residui di cibo? Infatti, quando mangiamo ci viene sempre detto di masticare bene, in modo da stimolare la salivazione. Perché allora non provi ad aggiungere del pane integrale croccante alla tua dieta? È stato anche dimostrato che i carboidrati dei prodotti integrali sono particolarmente delicati sui denti, provare per credere!

Frutta secca: le nocciole e le mandorle non solo sono ricche di calcio, ma fanno anche un'esfoliazione leggera e naturale sui denti! La consistenza dura della frutta secca ha un effetto esfoliante efficace e super delicato durante la masticazione. Non è tutto! Sono anche un ottimo snack a basso contenuto di zuccheri e ricchi di calcio.

4. Prova la tecnica dell'oil pulling

L'oil pulling può essere un'ottima tecnica per pulire in modo efficace i denti. Come funziona? Si tratta di un semplice risciacquo al mattino con lo scopo di pulire il cavo orale con un olio specifico e di alta qualità. In questo modo, l'olio dovrebbe rimuovere le tossine dalla mucosa orale che si sono accumulate durante la notte.

5. Se sei in giro, prova delle compresse orosolubili

Se devi prenderti cura dei tuoi denti, ma non sei a casa, allora puoi provare delle compresse orosolubili specifiche per l'igiene orale. Non solo rinfrescano l'alito, ma forniscono anche a denti e gengive preziosi principi attivi che durano per tutto il giorno. Prima di acquistarne una, assicurati che il prodotto contenga ad esempio della vitamina C o D.