6 consigli per un'abbronzatura bella e duratura!

6 consigli per un'abbronzatura bella e duratura!

Per una pelle stupenda e "baciata dal sole"

Ore passate al sole, prodotti specifici e trattamenti continui: non facciamo tutto questo per far sparire la nostra abbronzatura in poche settimane! Per te abbiamo trovato 6 piccoli consigli su come preservare la tua abbronzatura a lungo.

Prima di prendere il sole

1. Esfolia la pelle al momento giusto

Il primo step per un'abbronzatura da sogno è preparare la pelle prima di prendere il sole. Facendo un peeling delicato una volta a settimana, la tua pelle diventerà morbida ed eliminerai le cellule morte senza troppo sforzo. In questo modo otterrai anche un'abbronzatura uniforme e splendida. La cosa importante però è decidere quando fare il peeling: se puoi, evita gli scrub pochi giorni prima di andare a prendere il sole. L'esfoliazione infatti rende la pelle particolarmente sensibile, che di conseguenza non andrebbe esposta ai raggi UV.

2. Scegli i cibi giusti

Per proteggere la tua pelle dal sole non limitarti ai solari, ma scegli anche i giusti alimenti! In questo periodo dell'anno, prediligi cibi che contengono antiossidanti, calcio e zinco, che mantengono la pelle sana e bella.

Antiossidanti: agrumi, kiwi, fragole, meloni, carote, pomodori, peperoni, spinaci.

Calcio: latte, latticini, frutti di bosco e broccoli.

Zinco: noci del Brasile, cacao, fiocchi d'avena.

3. Bevi a sufficienza

Una pelle sana e curata preserva l'abbronzatura più a lungo. Proprio per questo, ricordati anche di bere a sufficienza - almeno 2 litri al giorno. Evita se possibile le bevande troppo zuccherate e scegli di bere della semplice acqua. Per una dose extra di antiossidanti, puoi anche bere il tè verde!

Mentre prendi il sole

4. Applica correttamente la protezione solare

La maggior parte delle persone si ricorda di applicare la protezione solare 20-30 minuti prima di esporsi al sole. Tuttavia, per ottenere un'abbronzatura sana, è molto importante riapplicare l'SPF ogni due ore circa. Se non sai quanta crema solare usare, segui la "regola delle 2 dita":

Allunga l'indice e il medio, applica una striscia di crema su ogni dito e stendila sulla zona desiderata. Ti serviranno "due dita" per testa, collo, petto e stomaco e altre due per il braccio sinistro, il braccio destro, la coscia sinistra, la coscia destra e la parte inferiore delle gambe.

Dopo aver preso il sole

5. Idratazione, idratazione e idratazione!

La pelle esposta al sole ha bisogno di essere idratata moltissimo. Dopo una giornata passata ad abbronzarsi, è meglio utilizzare una lozione doposole particolarmente idratante. In questo modo, il processo di rinnovamento della pelle rallenta, il che consente all'abbronzatura di durare più a lungo.

6. Usa prodotti delicati

In estate è importante usare cosmetici molto delicati sulla pelle. Infatti, è meglio evitare prodotti con alcol e docce troppo calde, perché potrebbero seccare la pelle. Con le giuste accortezze, l'abbronzatura durerà anche più a lungo!