5 consigli per la pelle sensibile

5 consigli per la pelle sensibile

Scopri i suggerimenti di Valerie Bleeker, la Skincare Education Manager di Paula's Choice

Molte persone hanno la pelle sensibile, ovvero che tende a seccarsi facilmente, ad arrossarsi e a non tollerare determinati cosmetici. Non importa se la tua pelle è secca, grassa, problematica o normale: in alcuni momenti potrebbe diventare particolarmente sensibile, magari anche solo per il cambio di stagione o lo stress. In questi casi, è molto importante utilizzare dei prodotti privi di fragranze o altri ingredienti irritanti e scegliere solo formulazioni in grado di rinforzare la barriera cutanea.

Il brand Paula's Choice realizza cosmetici arricchiti con principi attivi nelle giuste concentrazioni. Inoltre, le formulazioni non sono irritanti, contengono ingredienti rigeneranti, riparatori e in grado di supportare al meglio la pelle. Non solo: il marchio non utilizza ingredienti irritanti, alcol, oli essenziali ed estratti vegetali profumati, garantendo formule ideali anche per le pelli più sensibili.

Valerie Bleeker, la Skincare Education Manager presso Paula's Choice, ci ha dato ben 5 preziosi consigli per prendersi cura al meglio della pelle sensibile.

1° consiglio: evita prodotti aggressivi e irritanti

I prodotti con alcool denaturato, oli essenziali, fragranze o scrub con granuli grossi irritano inutilmente la pelle e possono anche avere un effetto disidratante, facendo aumentare gli arrossamenti.

Prodotto consigliato: Paula's Choice - Calm Soothing Liquid Toner

2° consiglio: scegli formule delicate

Ingredienti come l'allantoina, il bisabololo o l'estratto di tè verde leniscono la pelle sensibile, mentre le ceramidi, gli acidi grassi omega o la vitamina B3 (niacinamide) rafforzano la barriera protettiva naturale della pelle, rendendola più resistente.

Prodotto consigliato: Paula's Choice - Clear Oil-Free Moisturizer

3° consiglio: applica la protezione solare ogni giorno

Utilizzare una protezione solare con un SPF 30 ogni giorno non solo ti permette di proteggere l'incarnato dai raggi solari, ma supporta anche la rigenerazione della pelle.

Prodotto consigliato: Paula's Choice - Calm Non-Greasy Moisturizer SPF 30

4° consiglio: ricorda, less is more
Troppi step e alte concentrazioni di principi attivi possono irritare la pelle sensibile. Meglio puntare sulle basi: un detergente delicato, un prodotto esfoliante non aggressivo, una protezione solare da usare durante il giorno e una crema idratante adeguata per la sera. Una volta che la tua pelle si è abituata a questi pochi prodotti, puoi reintrodurre gradualmente nella tua beauty routine gli altri principi attivi, come ad esempio basse concentrazioni di retinolo.

4° consiglio: evita di fare docce lunghe e calde

L'acqua calda indebolisce la barriera protettiva della pelle, seccandola e favorendo gli arrossamenti.

Prodotto consigliato: Paula's Choice - Clear Pore Normalizing Cleanser