5 consigli beauty eco-sostenibili!

5 consigli beauty eco-sostenibili!

Bellezza in armonia con la natura.

Oggigiorno uno stile di vita più ecologico e consapevole è sempre più fondamentale, anche nella nostra beauty routine! Ti piacerebbe cambiare le tue abitudini, ma non sai da dove cominciare? Inizia dal tuo bagno! Dai un'occhiata ai nostri consigli e migliora il tuo stile di vita step by step.

1. Addio confezioni di plastica!

Partiamo dalle basi! Scegli sempre dei cosmetici privi di confezioni di plastica! Per fortuna oggi ci sono sempre più marchi che scelgono imballaggi eco-sostenibili, realizzati con canna da zucchero, vetro o altri materiali riciclabili. Non solo: tanti brand usano il bambù, dato che cresce molto velocemente.

Noi di Cosmeterie facciamo del nostro meglio per quanto riguarda l'ambiente. Infatti, per le spedizioni utilizziamo box di cartone e all'interno aggiungiamo dei materiali 100% biodegradabili per proteggere al meglio i tuoi prodotti.

2. Scegli prodotti riutilizzabili

Spesso la tua spazzatura si riempe di prodotti monouso come dischetti di cotone, fazzoletti e tamponi? Allora forse è arrivato il momento di cambiare! Il mercato ormai è pieno di alternative valide e super eco-sostenibili, che non solo proteggono il tuo portafoglio, ma anche l'ambiente. Che ne dici, ad esempio, dei dischetti di cotone in microfibra?

Il consiglio di Cosmeterie: i Dischetti Detergenti in Cotone Bio di Pure Skin Food sono un'ottima alternativa ai classici dischetti di cotone. Nello specifico, questi sono prodotti in condizioni eque e solidali in un laboratorio del Perù, dove le donne sorde hanno la possibilità di imparare la professione da sarta.

3. Prediligi shampoo, balsami e gel doccia solidi

Shampoo, balsami e gel doccia: spesso li compriamo in formato liquido, sprecando così moltissima plastica! Le versioni solide sono decisamente un'alternativa più ecologica e rispettosa della natura. Lo shampoo o il balsamo solidi per capelli, ad esempio, non contengono acqua e non richiedono conservanti o imballaggi di plastica. Provali, risparmierai anche un sacco di spazio nel tuo bagno!

Il consiglio di Cosmeterie: lo shampoo Hibiscus Shampoo Bar di Foamie è perfetto per prendersi cura dei capelli danneggiati! La speciale formula li rende morbidi come la seta, senza considerare che il prodotto non presenta alcuna confezione di plastica!

4. La giusta igiene orale

Gli spazzolini da denti convenzionali sono fatti di plastica e petrolio, il che purtroppo li rende poco eco-sostenibili... al contrario di quelli in bambù! Quest'ultimi infatti sono per lo più vegani, compostabili e realizzati nel rispetto della natura. A proposito, le pastiglie per l'igiene orale sono un'ottima alternativa al dentifricio, lo sapevi?

Il consiglio di Cosmeterie: con l'All Natural Oral Care Kit di Stop The Water! pulire i denti non è mai stato così semplice ed efficace.

5. Fair Beauty

Spesso nella cosmesi ci possono essere delle parole non sempre chiare, come "Fair Beauty". Nello specifico, stiamo parlando di cosmetici naturali fair trade. Gli estratti fair trade presenti nei cosmetici dovrebbero essere ottenuti attraverso un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e che fa risparmiare risorse, sostenendo così uno sviluppo eco-sostenibile. Inoltre, le condizioni di lavoro nelle piantagioni certificate dal commercio equo e solidale sono migliori e spesso coinvolgono anche progetti di beneficenza locali. Se ti interessa acquistare sempre questa tipologia di prodotti, ricordati allora di controllare sempre bene l'etichetta.