5 consigli per la skincare estiva

5 consigli per la skincare estiva

Non accontentarti solo della protezione solare!

Sole splendente, pelle dorata e vacanze... in una parola: estate! Ricordati però di prestare sempre molta attenzione alla tua pelle. Non temere, con i giusti prodotti potrai contrastare il sudore, i piccoli brufoli rossi, la secchezza e le macchie tipiche del periodo estivo. Per aiutarti, abbiamo elencato ben 5 consigli facili da seguire durante la tua skincare estiva, dacci subito un'occhiata!

1. Scegli giusta protezione solare

Il compito principale dei solari è quello di proteggerti dai dannosi raggi UV. Se un prodotto ha un fattore di protezione solare, probabilmente ti proteggerà solo dai raggi UVB, ma non basta! I raggi UVA infatti possono penetrare ancora più in profondità nella pelle, danneggiandola. Proprio per questo, assicurati che il tuo prodotto preferito ti protegga anche dai raggi UVA. Per prevenire le macchie, assicurati che il tuo solare per il viso non sia comedogenico, in modo da non ostruire i pori. In alternativa alla crema solare, potresti usare una crema da giorno con un SPF integrato, in modo da far respirare meglio la pelle.

2. Pulizia del viso accurata e delicata

L'aumento delle temperature mette a dura prova la tua pelle, dato che in generale si tende a sudare molto di più e a toccarla spesso per asciugarla. Proprio per questo, la sera, dedica qualche minuto per una pulizia del viso accurata. Per non irritare ancora di più il viso, metti da parte i prodotti oleosi e prova dei cosmetici schiumogeni a base d'acqua e delicati. Scegli prodotti arricchiti con ingredienti lenitivi come l'aloe vera, l'acido salicilico o l'estratto di semi d'uva.

3. Fai regolarmente un peeling

Fare regolarmente un peeling è un must per una pelle liscia e ben curata. Soprattutto in estate, la giusta esfoliazione può liberare la zona dallo sporco e dal sebo in profondità, riparando la barriera naturale della cute. Durante la bella stagione infatti, la tua pelle ha bisogno di un po' di supporto extra per la rigenerazione. Dal momento che bisogna essere anche particolarmente delicati, assicurati di non esagerare e di non fare troppo spesso dei peeling. In particolare, ti consigliamo di non farli al mattino, dato che potresti esporre ulteriormente la pelle all'azione aggressiva dei raggi UV.

4. Prediligi dei prodotti rinfrescanti per il viso

In estate, il viso è particolarmente provato dalle temperature elevate. Proprio per questo, ricordati di prenderti cura della zona del contorno occhi e delle labbra, magari con delle maschere rinfrescanti, gel o creme. Per un effetto ancora più rinfrescante, le puoi anche conservare in frigo! In questa stagione anche gli spray rinfrescanti per il viso possono dare un piacevole sollievo e donare un po' di ristoro nelle giornate più calde.

5. Una dose extra di idratazione con il giusto doposole

Dopo le attività all'aria aperta o dopo aver preso il sole, la tua pelle è stressata e secca. Proprio per questo devi applicare il giusto doposole! Ma come scegliere quello giusto? Prima di tutto, assicurati che il cosmetico in questione fornisca un'idratazione intensa e che sia efficace in caso di secchezza. Inoltre, la formulazione dovrebbe essere ricca di vitamine, in quanto contrastano lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Non solo: dopo una lunga esposizione solare, i prodotti che contengono vitamine E e Q10 sono particolarmente indicati.